- 03/01/2022
- Posted by:
- Categoria: News
Il Decreto legge n. 146/2021 ha introdotto diverse novità in materia di #sicurezza, soprattutto con riferimento al tema della #vigilanza, della #formazione e delle #sanzioni.
In sede di conversione, però, sono tante le ulteriori modifiche apportate al D. Lgs. n. 81/08 dalla Legge n. 215, soprattutto quelle sulla formazione alla sicurezza: entro giugno 2022 dovrà essere approvato un Accordo che dovrà rivisitare quelli oggi in vigore e prevedere inoltre le modalità di formazione per il datore di lavoro e per valutare l’efficacia della formazione.
Specifiche previsioni riguardano la figura del #preposto e l’obbligo di registrare le sessioni di #addestramento ( Art. 37 comma 7-ter Per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi).
Altre novità riguardano la formazione del datore di lavoro. Sanzioni inasprite per inadempienze.