In offerta!

Il prezzo originale era: €250.00.Il prezzo attuale è: €110.00.

Caratteristiche del corso:

  • Attivazione: Per i corsi Online l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal tasto iscriviti nella pagina del corso compilando  il modulo d’iscrizione. L’attivazione del corso è pressochè immediata negli orari lavorativi 7gg su 7gg.
  • Durata: 24 ore
  • Online su Piattaforma E-Learning accessibile 24h/24 e 7gg./7 
  • Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, è possibile ripetere il test infinite volte;
  • Modalità corso: Aula o FAD online;
  • Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, è possibile ripetere il test infinite volte;
  • Attestato: Invio tramite e-mail in circa 1 giorno lavorativo;
  • Tutor: contattabile ai recapiti nell’e-mail di attivazione del corso;

Descrizione

Il Corso  Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro è progettato rispettando i criteri previsti dal D.l. 06/03/13 sulla “qualificazione del formatore sulla sicurezza” e consente di acquisire le conoscenze necessarie per svolgere un’efficace attività formativa. In particolare il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza in elearning approfondisce i temi della progettazione di un intervento formativo, del saper gestire un’aula e della metodologia didattica.

Il corso costituisce uno degli elementi necessari per possedere i requisiti richiesti dal 2°, 3°, 4°, 5° e 6° criterio del D.l. 06/03/13, per la qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza.

Il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza è valido come aggiornamento per i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e per gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), che tra i compiti previsti nel D.Lgs. 81/08, devono proporre programmi di formazione dei lavoratori all’azienda.

Requisiti Formatori (D.I. 6 marzo 2013):

Si considera qualificato il formatore-docente che possieda il prerequisito e uno dei criteri sotto elencati:

Prerequisito: Diploma di scuola secondaria di secondo grado. (Il prerequisito non è richiesto ai datori di lavoro che effettuano formazione ai loro lavoratori).
1° Criterio: Precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell’area tematica oggetto della docenza.
Unitamente ai criteri 2, 3, 4, 5, 6 si richiede: frequenza di “Corso Formazione dei Formatori della durata minima di 24 ore”, o abilitazione all’insegnamento, o conseguimento di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione.
2° Criterio: Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale) coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione…) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.
3° Criterio: Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
4° Criterio: Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
5° Criterio: Esperienza lavorativa o professionale almeno di 3 anni nel campo della salute e della sicurezza, coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
6° Criterio: Esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o di almeno 12 mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento).

Aggiornamento

L’aggiornamento previsto dalla normativa è triennale.

Programma Corso

PROGRAMMA ARGOMENTO
1 UNITA’ DIDATTICA MODULO 1 SISTEMA LEGISLATIVO
RUOLO DATORE DI LAVORO, R.L.S., S.P.P., R.S.P.P.
ACCORDO STATO REGIONE PER LA FORMAZIONE
ACCORDO STATO REGIONE PER L’ABILITAZIONE OPERATORE DI ATTREZZATURE
DECRETO QUALIFICAZIONE FORMATORI
DECRETO DEL FARE 2013
FILOSOFIA TESTO UNICO
JOBS ACT2015
ACCORDO STATO-REGIONI ASPP/RSPP LUGLIO 2016
2 UNITA’ DIDATTICA MODULO 2 ELEMENTI DI PNL
LE RIUNIONI
LAVORARE IN GRUPPO
RISCHI DI NATURA PSICO-SOCIALI
3 UNITA’ DIDATTICA MODULO 3 FORMAZIONE  DEGLI ADULTI
FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONE
LAVORO E PROCESSI COGNITIVI
4 UNITA’ DIDATTICA MODULO 4 LA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE
TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE
5 UNITA’ DIDATTICA MODULO 5 LA COMUNICAZIONE
LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA E GESTIONE DELLA FORMAZIONE
LA PERCEZIONE DEL RISCHIO
6 UNITA’ DIDATTICA MODULO 6 I FATTORI RELAZIONALI: MESSAGGIO E ASCOLTO
I FATTORI RELAZIONALI: DISAGIO E CONFLITTI

Attestati

L’attestato sarà disponibile il giorno successivo al superamento del test finale e verrà inviato tramite e-mail . Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L’attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Corso online e informazioni

Per i corsi Online l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal tasto iscriviti nella pagina del corso compilando  il modulo d’iscrizione. L’attivazione del corso è pressochè immediata negli orari lavorativi 7gg su 7gg.

Per le iscrizioni ai corsi Aula o Misti è possibile RICHIEDERE INFORMAZIONI al tasto in alto nella pagina del corso e compilare il form per la richiesta di informazioni oppure scrivi alla mail  info@ingegnerecorbisiero.it o chiama il numero 340.64.35.131

Pagamento

Il costo del corso include IVA ed emissione dell’attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma iscrizione).

ENTI DI ACCREDITAMENTO

Soggetto formatore O.P.N. ITALIA LAVORO – E.BI.NA.I.L. ai sensi dell’allegato A, punto 2 dell’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016. (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, accreditati presso regioni ed enti ministeriali).

Piattaforme per corso online

Il corso è fruibile per 180gg. dall’attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24h su 24, 7gg. su 7.

Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono essere: videolezioni, slide animate con audio, slide, dispense pdf.

I programmi didattici dei corsi online sono stati progettati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 in ottemperanza alle direttive stabilite dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.