600.00

In Programmazione

  • date su richiesta e in disponibilità continua mensile

Modalità

Aula o Videoconferenza

Durata: 48 ore

Descrizione

Il Corso di Formazione RSPP/ASPP Modulo B 48 ore è disciplinato dall’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria in ogni azienda privata ed enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). L’azienda può nominare una persona all’interno o decidere di rivolgersi a un esperto esterno, in entrambi i casi si devono possedere i requisiti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08. Le mansioni del RSPP sono molteplici e i vantaggi presentati dalla scelta di incaricare personale esterno all’azienda, porta dei benefici riguardo il risparmio dei costi per la formazione del personale interno, il continuo aggiornamento in materia, il controllo degli adempimenti e relative sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.

Per poter frequentare il Corso di Formazione RSPP/ASPP Modulo B 48 ore è necessario avere conseguito il titolo di formazione relativo al Modulo A di 28.

Il Corso ha l’obbiettivo di formare le figure di RSPP e ASPP forniendo le conoscenze sulla natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative, in applicazione dell’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, allegato A. Il modulo B è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato dalla frequenza dei moduli di specializzazione come di seguito riportato:

  • Modulo B-SP1   Agricoltura – Pesca
  • Modulo B-SP2   Cave – Costruzioni
  • Modulo B-SP3   Sanità residenziale
  • Modulo B-SP4   Chimico – Petrolchimico

Per assumere l’incarico di RSPP è necessaria anche la frequenza del Modulo C da 24 ore.

Il corso di formazione per RSPP/ASPP Modulo B può essere erogato solo in modalità aula come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.

Aggiornamento

L’aggiornamento è previsto ogni 5 anni.

Programma Corso

(Conforme all’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016)

UD1   – Tecniche specifiche di valutazione dei rischi  e analisi degli incidenti.

UD2   – Ambiente e luoghi di lavoro.

UD3   – Rischio incendio e gestione delle emergenze.

           Atex.

UD4   – Rischi infortunistici:

              – Macchine impianti e attrezzature.
              – Rischio elettrico.
              – Rischio meccanico.
              – Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci.
              – Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo.

UD5   – Rischi infortunistici:

– Cadute dall’alto.

UD6   – Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro:

              – Movimentazione manuale dei carichi.
              – Attrezzature munite di videoterminali.

UD7   – Rischi di natura psico-sociale:

              – Stress lavoro-correlato.
              – Fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out.

UD8   – Agenti fisici.

UD9   – Agenti chimici, cancerigeni e mutageni, amianto.

UD10 – Agenti biologici.

UD11 – Rischi connessi ad attività particolari:

               – Ambienti confinati e|o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti.

             Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol.

UD12 – Organizzazione dei processi produttivi.

Modalità d’Iscrizione

Per i corsi Online clicca sul pulsante in alto ISCRIVITI ORA nella pagina del corso e compila il modulo d’iscrizione. Il servizio di attivazione dei corsi online è automatico e operativo 7gg. su 7 – 24h su 24. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

Per le iscrizioni ai corsi Aula o Blended clicca sul pulsante in alto RICHIEDI INFO nella pagina del corso e compila il form per la richiesta di informazioni.

Pagamento

Il costo del corso è inclusivo di tutti gli oneri, compresa l’emissione dell’attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma iscrizione)

Pagando con Carta di Credito o Paypal l’attivazione del corso sarà immediata.

INFORMAZIONI

Per informazioni circa la modalità in aula, videoconferenza o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivi  info@ingegnerecorbisiero.it o chiama il numero 340 64 35 131

Corso online

Per i corsi Online clicca sul pulsante in alto ISCRIVITI ORA nella pagina del corso e compila il modulo d’iscrizione. Il servizio di attivazione dei corsi online è automatico e operativo 7gg. su 7 – 24h su 24. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

ENTI DI ACCREDITAMENTO

Soggetto formatore “Ope Legis”  – O.P.N. ITALIA LAVORO ai sensi dell’allegato A, punto 2 dell’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016. (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, accreditati presso regioni ed enti ministeriali).

Attestati

L’attestato sarà disponibile il giorno successivo al superamento del test finale e verrà inviato tramite e-mail . Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L’attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Piattaforme per corso online

Il corso è fruibile per 180gg. dall’attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24h su 24, 7gg. su 7.

Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono essere: videolezioni, slide animate con audio, slide, dispense pdf.

I programmi didattici del nostri corsi online sono stati progettati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 e ottemperano a quanto stabilito dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.