100.00

Caratteristiche del corso

Mista (E-Learning FAD online 4 ore  Aula 4 ore) o Aula 8 ore

Descrizione

L’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 regolamenta il corso per preposti

Preposto: persona che sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone le corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa, con o senza investitura formale del datore di lavoro (Art. 2 del D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza)

Il corso forma il personale che ricopre il ruolo di preposto in base al rischio connesso all’attività (codice ATECO) conformemente ai contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Il preposto ha un ruolo di grande importanza in quanto è la figura più vicina ai lavoratori in termini pratici ed esecutivi per cui ne conosce tutte le criticità dell’attività lavorativa, inoltre è la figura atta a vigilare e controllare il rispetto delle prescrizioni   legate alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La formazione come preposto  è da intendere come integrazione a  quella prevista per i lavoratori così come esplicato nell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 al punto 5.

Il corso di preposto può essere svolto anche in modalità e-learning fad online secondo quanto indicato nell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011; Il programma riporta le tematiche da 1 a 5 del punto 5 del sopracitato Accordo:

– Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;

– Relazioni tra vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;

– Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;

– Incidenti ed infortuni mancati;

– Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri.

Queste cinque tematiche, dalla durata di 4 ore, possono essere erogati in modalità e-learning come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016, mentre i restanti devono essere svolti obbligatoriamente in aula.

Aggiornamento

L’aggiornamento previsto da normativa è ogni 5 anni.

Programma Corso

– Accordo Stato-Regioni.
– Dirigenti e Preposti.
– I soggetti del sistema di prevenzione aziendale.
– Responsabilità civile penale e tutela assicurativa.
– Contenuti del DVR.
– Valutazione dei rischi.
– La valutazione del rischio come conoscenza del sistema di organizzazione aziendale.
– DUVRI.
– DPI.
– Prevenzione rischi infortuni.
– I contenuti minimi di PSC, POS e PSS.
– Infortuni in occasione di lavoro.
– Partecipazione dei lavoratori.
– Sistema qualificazione imprese.
– Ruolo dell’informazione e della formazione.
ll discente  svolgerà poi la parte in aula per la parte di competenza relativa al codice di rischio dell’attività stabilito dal codice ATECO.

Attestati

L’attestato sarà disponibile il giorno successivo al superamento del test finale e verrà inviato tramite e-mail . Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L’attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Corso online e informazioni

Per i corsi Online l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal tasto iscriviti nella pagina del corso compilando  il modulo d’iscrizione. L’attivazione del corso è pressochè immediata negli orari lavorativi 7gg su 7gg.

Per le iscrizioni ai corsi Aula o Misti è possibile RICHIEDERE INFORMAZIONI al tasto in alto nella pagina del corso e compilare il form per la richiesta di informazioni oppure scrivi alla mail  info@ingegnerecorbisiero.it o chiama il numero 340.64.35.131

Pagamento

Il costo del corso include IVA ed emissione dell’attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma iscrizione).

ENTI DI ACCREDITAMENTO

Soggetto formatore O.P.N. ITALIA LAVORO – E.BI.NA.I.L. ai sensi dell’allegato A, punto 2 dell’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016. (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, accreditati presso regioni ed enti ministeriali).

Piattaforme per corso online

Il corso è fruibile per 180gg. dall’attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24h su 24, 7gg. su 7.

Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono essere: videolezioni, slide animate con audio, slide, dispense pdf.

I programmi didattici dei corsi online sono stati progettati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 in ottemperanza alle direttive stabilite dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.