140.00

Caratteristiche del corso:

  • Attivazione: Per i corsi Online l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal tasto iscriviti nella pagina del corso compilando  il modulo d’iscrizione. L’attivazione del corso è pressochè immediata negli orari lavorativi 7gg su 7gg.
  • Durata: 32 ore
  • Online su Piattaforma E-Learning accessibile 24h/24 e 7gg./7 
  • Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, è possibile ripetere il test infinite volte;
  • Modalità corso: Aula o FAD online;
  • Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, è possibile ripetere il test infinite volte;
  • Attestato: Invio tramite e-mail in circa 1 giorno lavorativo;
  • Tutor: contattabile ai recapiti nell’e-mail di attivazione del corso;

Descrizione

Il corso RLS 32 ore è regolamentato dall’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, correttivo dal D.Lgs. 106/09.

Il D.Lgs. 81/08 definisce il “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)” come persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro (Art. 2).

L’RLS deve ricevere una formazione consona alle conoscenze necessarie relative ai rischi lavorativi e le competenze per un attento controllo al fine di prevenire gli stessi.

Ogni attività lavorativa deve nominare l’RLS se sono presenti lavoratori; nelle aziende fino a 15 dipendenti il rappresentante dei lavoratori viene eletto dai lavoratori al loro interno, mentre nelle aziende con oltre 15 dipendenti, viene eletto dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali.

Il corso di formazione per RLS può essere erogato in modalità FAD online ma se previsto dal proprio CCNL. Tale verifica è a carico dei Datori di Lavoro (Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016)

Aggiornamento

L’aggiornamento previsto da normativa è annuale.

Programma Corso

MODULO A

Principi giuridici comunitari e nazionali. Legislazione generale in materia di sicurezza. Aspetti generali del Decreto Legislativo 81/08. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti. Organi di vigilanza. Sistema sanzionatorio: disposizioni generali. Sistema sanzionatorio. Tutela assicurativa. La prevenzione e il ruolo della formazione e informazione. Sorveglianza sanitaria. Il ruolo del Medico Competente.

MODULO B

Definizione del concetto di rischio. Tipologie e principali fattori di rischio. La valutazione dei rischi. Rischio elettrico. Ambiente di lavoro: microclima e illuminazione. Videoterminali. Agenti fisici. Agenti biologici: definizioni e aspetti generali. Agenti biologici: conseguenze sull’uomo e misure di prevenzione e protezione. Rischio esposizione sostanze pericolose. Rischio esposizione sostanze pericolose: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Rischio meccanico. Esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni. Rischio amianto. Rischio rumore. Rischio elettromagnetico: definizione ed effetti sull’uomo. Rischio elettromagnetico: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Rischio da radiazioni ottiche e artificiali (ROA). Rischio da Movimentazione manuale del Carichi. Rischio da movimentazione manuale dei carichi: guida pratica. Rischio vibrazioni. Stress lavoro correlato. Rischio caduta dall’alto. DVR (il documento di valutazione dei rischi). Esempio struttura DVR. Ciclo produttivo e rilevazione dei rischi.

MODULO C

Misure di prevenzione e protezione. Disposizioni legislative: primo soccorso e antincendio. Piano di emergenza. Piano di emergenza: norme comportamentali in caso di emergenza. Piano di emergenza ed evacuazione: esempio di struttura. Gestione delle emergenze. Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro. Tipologie di dispositivi di protezione individuale (DPI). Uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

MODULO D

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: compiti e funzioni del RLS.

MODULO E

Nozioni e tecniche della comunicazione. Lavorare in gruppo. Mobbing.

Attestati

L’attestato sarà disponibile il giorno successivo al superamento del test finale e verrà inviato tramite e-mail . Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L’attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Corso online e informazioni

Per i corsi Online l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal tasto iscriviti nella pagina del corso compilando  il modulo d’iscrizione. L’attivazione del corso è pressochè immediata negli orari lavorativi 7gg su 7gg.

Per le iscrizioni ai corsi Aula o Misti è possibile RICHIEDERE INFORMAZIONI al tasto in alto nella pagina del corso e compilare il form per la richiesta di informazioni oppure scrivi alla mail  info@ingegnerecorbisiero.it o chiama il numero 340.64.35.131

Pagamento

Il costo del corso include IVA ed emissione dell’attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma iscrizione).

ENTI DI ACCREDITAMENTO

Soggetto formatore O.P.N. ITALIA LAVORO – E.BI.NA.I.L. ai sensi dell’allegato A, punto 2 dell’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016. (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, accreditati presso regioni ed enti ministeriali).

Piattaforme per corso online

Il corso è fruibile per 180gg. dall’attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24h su 24, 7gg. su 7.

Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono essere: videolezioni, slide animate con audio, slide, dispense pdf.

I programmi didattici dei corsi online sono stati progettati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 in ottemperanza alle direttive stabilite dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.