Requisiti di accesso: laurea triennale nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale
Il sempre maggiore consolidarsi della società nei suoi aspetti multiculturali e i continui flussi migratori rendono evidente per una rapida ed efficace inclusione di cittadinanza l’assunzione da parte dei docenti e della scuola tutta del paradigma dell’inclusione interculturale. Si tratta di sviluppare competenze relazionali, comunicative, di mediazione, didattiche e metodologiche adeguate all’interazione con alunni provenienti da culture altre. La diversità diventa risorsa ma per far sì che ciò possa avvenire è necessario che i docenti e tutti gli educatori sviluppino le competenze che sono oggetto del percorso formativo proposto nel Master.
Metodologia didattica
Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, seminari di approfondimento, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare.
Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Al termine del percorso formativo è previsto un
unico esame finale in forma scritta (test a risposta multipla online)
Esami e materiale didattico
Gli esami saranno svolti online. Il test è composto da 30 domande per modulo a cui rispondere in 30 minuti. Modalità domande a risposta multipla. Il discente avrà a disposizione le dispense su cui poter studiare.
Ente certificatore
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici IUM Academy School – www.iumna.it
INFORMAZIONI
Per informazioni scrivi a info@ingegnerecorbisiero.it o chiama il numero 340 64 35 131